recensione della mostra di 'Octavia Monaco' presso Ina Assitalia, Bologna - 28/01/2011

La pittrice ha impugnato il suo pennello: un racconto, uno spartito e la magnifica visione. La pittura è poetessa: geroglifica, mitica, onirica. La tela una divina proporzione, il suo spazio una scrittura sacra dove la narrazione non ha fine, dove il gioco della mente è dispiegato, dove l’ecosistema dell'apparizione è creatura annunciata. La tavolozza instancabile interprete dell'occulta dimensione, delle languide stagioni e del fiabesco incanto. La superficie una grafica incisione, un dono: di loto e di sterlizia, di sicomoro e di tamarisco, dell'upupa e della fenice, del leviatano e della chimera. Il capolavoro il riflesso dell'attiguo egizio, della greca proiezione, della pagana cristianità. Il pregio, la taciturna quiete ed il bilanciato equilibrio; il sogno, uno sguardo interdetto; il varco, una nuance surreale. La tracciata divinazione l'amplesso del nigredo e dell' albeto, i tondi i riverberi dei quadrati, il chiasmo della flora e della fauna. Le opere bibbie e papiri di sensuosi accorgimenti, crocevia di mito e leggenda, paleografia di un universo atavico. Dalle immaginarie riedificazioni mentali si avvicendano muliebri creature, pinguedini presenze amabilmente immerse nei remoti silenzi dove dame ed ancelle, maliarde e fantesche, driadi e amadriadi rilasciano omaggi e fragranze lignee, succulente vivande, reconditi messaggi agli eletti astanti. La porpora la magia di ciascun racconto, congiunzione tra poesia e cosmogonia, dell'eloquenza e dalla sensazione. La cornice trapasso della luce e dell'ombra che divampa, confine che congela l'atmosfera, avvolge gli scenari, il valico verso la silvestre percezione. La dimensione della profondità spettro delle sensazioni, soffio di narrate circostanze e di luoghi ameni, carichi di melodie e di trasognate atmosfere. La veglia alternanza del sonno, nuova geometria, astrologia della storia, il simbolo e la proporzione, la metonimia e la chimera, e la sua voce un capitolo da manuale di storia dell'arte.